La Storia di

Sanctus Syrus

Sanctus Syrus

La nostra storia ha inizio diversi anni fa'. Tutti sembravano molto scettici e poi, si sono ricreduti.

La storia, che possiamo chiamare avventura, inizia nel 2014 con la prima fase di ristrutturazione

La storia, che possiamo chiamare avventura, inizia nel 2014 con la prima fase di ristrutturazione/restauro di tutto il primo piano il quale rispetto al restante edificio era quello che era nelle migliori condizioni dal punto di vista statico. Gli interventi sono stati anche di ricerca, mediante “sondaggi” di elementi di pregio i quali appurassero la centenaria storia del palazzo. Come prevedibile non sono mancate le testimonianze, come le  due “finestre” create appositamente a testimonianza delle varie fasi di costruzione nel tempo e varie tipologie di  composizioni murarie , antichi pavimenti alla Palladiana (dove esistevano e pervenuti ai giorni nostri) volte a crociera in mattoni portate a vista e altre in canniccio rivestite a malta, antiche porte in legno opportunamente restaurate e lasciate a vista e trattate naturalmente (previo impregnante), così come per le finestre su lato piazza S SIRO (di notevole altezza) lasciate integre con le originali cremonesi (antiche chiusure a scatto) e i suoi originali vetri fatti secondo antico metodo a soffio. Consideriamo quest’ ultimo un intervento resosi necessario anche per rendere la struttura idonea alle esigenze dell’accoglienza e del suo confort in particolare per la realizzazione dei servizi in ogni camera, perché la nostra filosofia è trovare un compromesso fortemente improntato sul rispetto della nostra tradizione e idoneo alle comodità dei giorni nostri.

Le fasi successive del recupero e di restauro ai piani superiori è stato più drastico in quanto una parte della soletta e del tetto erano staticamente precarie e si è intervenuto ad una parziale sostituzione e consolidamento di essa con legno lamellare (questo perché si è voluto scegliere un materiale più idoneo possibile alla struttura dell’immobile) è ovvio pensare che tutte le altre scelte di rifacimento e ripristino seguono la stessa filosofia attuata al primo piano, ovvero far trasparire l’essenza storica del palazzo San Siro e la sua tradizione e che traspare anche nella scelta dell’arredo che varia tra antico, mobile di modernariato (opportunamente riattato alle nuove esigenze) e qualche pezzo di designer posizionati in “luoghi” dove è bene percepire il collegamento tra passato e attualità perché l’ ambiente ha vissuto tale passaggio rappresentando così la nostra storia. Infine spostandoci come ultimo intervento realizzato, nei locali del P.T. dove qui tutto è stato lasciato inalterato (beninteso come struttura) gli interventi sono stati eseguiti a livello di impiantistica secondo norme vigenti e  eliminazione di parti di intonaco lasciando la pietra antica a “vista” lasciando l’ ambiente stesso libero di emanare le sue energie del passato e qui parliamo di 1400/1500 (periodo della scoperta dell’America) consideriamo che durante i lavori è venuta alla luce una antica scala del 1500 dove è stato posizionato il Presepe del S. Natale del 2020 con statue provenienti dal Duomo di Milano. Tutto questo fino ad arrivare alla fine del 2020 (periodo quasi conclusivo) della fine dei lavori. 

Tutto questo fino ad arrivare alla fine del 2020 (periodo quasi conclusivo) della fine dei lavori.

collabora con noi

Se come noi, desideri dar vita con idee, progetti e sinergie alla tua città, al tuo paese, non esitare a contattarci. Saremo lieti di condividere con Te, un progetto e percorso.

i nostri partner