Alcune parole su ciò che

Abbiamo da OFFRIRE

La nostra Offerta

Un' esperienza unica ed esclusiva coinvolgendoti nella storia e sviluppo delle Eccellenze del nostro Paese.

Sono due strutture ricettive entrambi collocate presso il palazzo S. Siro nel pieno centro storico di Albenga, ma con caratteristiche architettoniche “particolari” nel senso che alcune parti del palazzo sono prospicienti al giardino interno dove è situato un raro albero di limone cedrato e un ulivo tipico ligure simbolo di pace e fraternità, prospiciente al giardino un ampio cortile circondato da parti di mura antiche in pietra e siepi, tutto ciò per dare respiro e privacy a tutta la struttura, inoltre è situata una terrazza affacciata al limone cedrato che nella bella stagione viene utilizzata per la prima colazione. Le altre prospettive ai piani superiori danno la visuale sul fiume Centa che scorre in prossimità delle antiche mura di Albingaunum con i suoi pini marittimi ad esse  prospiciente e poco oltre la visuale della collina detta “punta S. Martino” dove è situato l’originale tracciato della antica via Aurelia, tracciata e costruita dagli antichi romani e nominata “Julia Augusta”, la quale rispetto al tracciato moderno percorre il crinale a monte della costa albenganese e ancora attualmente percorribile e in alcuni tratti si intravede l’originale pavimentazione a lastre rettangolari in pietra inoltre recentemente è stato rinvenuto l’ anfiteatro romano unico esemplare nella riviera di ponente e poco distante, sempre sul monte S. Martino e visibili da palazzo S. Siro  il sito archeologico del complesso di S. Calocero di età romana imperiale del VI secolo. Come si nota queste sono vere prospettive “finestre” non solo sulle vie, vicoli, piazze su Albenga ma bensì sulla storia. Gli affacci sulla piazza S. Siro da cui prende il nome l’intero palazzo, la sovrintendenza ha verificato che sotto il sedime della piazza e del palazzo è posizionata l’antica chiesa/cappella a nome di S. Siro datata  800/900  d.C. . Le fonti ispirazionali non mancano, ma questo che dire… È il nostro paese fatto di innumerevoli borghi, paesi, città sparsi su tutto il nostro magnifico territorio con la sua ineguagliabile storia millenaria che ci osserva e nel frattempo si fa contemplare avaramente aspettando che arrivi il tempo della sua rivalsa e giusta ricompensa.

Prima colazione: Inizio della giornata con il buongiorno di Sanctus Syrus all’ insegna dell’ accoglienza e del buon umore che ha da sempre caratterizzato la nostra essenza di italiani. La colazione verrà servita durante il periodo invernale nella sala “Albingaunum” e nel periodo estivo nella “Terrazza dei Cedri” affacciata sul giardino interno. La nostra struttura si propone di far conoscere le caratteristiche agro/alimentari della terra ligure, con le eccellenze del nostro territorio, proponendo abitudini e tradizionali prodotti locali; magari dai sapori organolettici del tutto inediti dalle solite colazioni, iniziando dalla focacceria tradizionale a quella dai palati e sapori “particolari”  ad esempio la focaccia con le cipolle, il paté di olive taggiasche del nostro entroterra spalmato sulla focaccia al rosmarino con il sale grosso, la focaccia a base di formaggio, aglio, ruta, olio d’ oliva e noci, (citato nel “Moretum”, antico componimento della letteratura romana del II d.C.), verdure ripiene (cipolle, zucchini, melanzane, ecc) e infine la famigerata torta verde ai carciofi nostrani di Albenga in tutte le sue varianti compresa quella con il riso o più semplicemente un filo di olio extravergine di olive taggiasche sul pane casereccio leggermente abbrustolito il tutto rigorosamente accompagnato da un leggero vino bianco “il Pigato”. Certamente una colazione di carattere ma i liguri e le loro tradizioni sono di carattere essi hanno solcato i mari gli oceani e lavorato questa arida striscia di terra con km e km di terrazzamenti plasmando il territorio e rendendolo meno ostile e predisponendolo alle varie coltivazioni favorite dal clima mite. In alternativa proponiamo la classica colazione italiana, con cappuccino, caffè espresso, the, yogurt, latte, cornetto ,fette biscottate da spalmare con le marmellate (fatte con la nostra frutta locale), per i più golosi crème al cioccolato con noci nostrane, macedonie di stagione ,frutta secca ,e varie varietà di semi come proposte nelle diete naturalistiche più recenti, infine varie tipologie di formaggi provenienti dagli alpeggi del nostro comprensorio. La colazione può essere fornita anche in camera previa richiesta specifica entro la sera prima. Si propone in determinati periodi dell’anno, il Brindisi/spuntino di mezzanotte  ovvero il saluto di un giorno che finisce e di uno che inizia che va proposto alla fine delle escursioni notturne a lume di candela per il centro storico o altre situazioni suggestive alla scoperta dei luoghi “dell’ incomparabile”.

Dopo svariate  sperimentazioni, idee, riflessioni e prove siamo giunti ad una fase conclusiva, trovando un definitivo servizio ideale per Te nostro ospite.

Ognuno dei nostri alloggi/camere è provvisto del necessario per la cura della tua persona si presenta come luogo ideale per rilassarti . Senti un certo languorino?.. Abbiamo messo a tua disposizione un ebollitore, una macchina del caffè ed un frigo in modo che tu possa soddisfare le tue necessità

Goditi l’ ambiente in ogni suo particolare, ogni camera o appartamento ha una sua personalità che speriamo possa conquistarti e restare per sempre fra i tuoi ricordi più graditi.

Oltre ai normali servizi di cura della persona, connessione wi-fi, check-in/out 24/24, cassaforte, i nostri ospiti potranno scegliere fra una svariata gamma di servizi aggiuntivi, quali il servizio di lavanderia/guardaroba, il servizio di consegna di fiori, il servizio di sartoria, il servizio di affitto di van/mini-van, servizio di ricovero bici, (alcuni servizi sono da considerarsi extra) e chi più ne ha più ne metta.

Prossimamente ci sarà l’ apertura al piano terra di un Hammam, di tradizione turca, ottimo per distendere i nervi dopo un anno impegnativo; ed anche una Cigar Lounge, per tutti gli amanti del sigaro accompagnato da un buon bicchiere.

Non perdere tempo, scegli l’ alloggio o la camera che più ti si addice alle tue necessità e vivi un’ esperienza indimenticabile, nel massimo del comfort.

La storia di Albenga ha inizio per quello che ci è rinvenuto tramite i vari scavi e ricerche intorno al VI secolo a.C. . E’ quindi inutile dire che passeggiare nel centro storico di questa città un tempo chiamata Albingaunum è come intraprendere un percorso nel passato.

Si ricorda, che a largo della costa quasi prospiciente all’ isola Gallinara, il rinvenimento delle antiche navi romane con tutte le sue anfore attualmente esposte nel museo navale nel palazzo storico Peloso Cepolla, scrivendo così una tra le prime pagine di eccellenze italiane di archeologia subacquea.

A Sanctus Syrus avrai modo, tramite la struttura stessa o enti/musei che con noi collaborano, di immergerti in questo spaccato di realtà caratterizzato particolarmente dalla cultura romana e medioevale.