Presentazione PRESEPE

Sempre nel palazzo San Siro al piano inferiore (piano terra) è ospitato il “Presepe”, esso è composto essenzialmente dalle statue principali; Gesù bambino, la Madonna, San Giuseppe e i tre Magi. Come ben visibile dal video della inaugurazione della mostra, è collocato nella scala “casualmente trovata” datata 1500 circa e rinvenuta  durante i lavori di restauro. Vogliamo sottolineare la suggestione di tale location, essenziale e raccolta, come tipico delle case liguri medioevali sia nella forma e nell’ utilizzo del materiale.

...A sottolineare questa atmosfera unica nel suo genere...

Ci è sembrata l’ espressione più idonea per immaginare il nostro S. Natale 2020 nella sua piena atmosfera emotiva che tale tradizione si rinnova ogni anno, le statue presepiali provengono dal Duomo di Milano con tutta la sua storia di cui sono avvolte, hanno una dimensione maggiore di quelle consuete sono di circa cm 0,60 e decorate con pregiati ornamenti; il tutto (come si contraddistingue palazzo San Siro) a “contrasto” con la pietra, il mattone e il legno anche tarlato dal tempo; sono i materiali grezzi/essenziali con cui ha preso forma e origine l’ antica Albingaunum. A sottolineare questa atmosfera unica nel suo genere ci teniamo a sottolineare che frontalmente abbiamo un locale ridottissimo nelle sue dimensioni che mediante ricerche abbiamo potuto appurare essere destinato in passato ad antica Cappella, purtroppo non sono stati repertati nessun elemento o affresco (nel passato assai frequenti in luoghi a tale destinazione) se non nella ricercatezza della struttura di copertura un soffitto a crociera di dimensioni ridotte rendendolo di pregevole fattezza, come una pietra preziosa incastonata in un gioiello di notevole valore. La risposta può essere data che nei secoli, anni, sia andato perso “un qualche” tipo di affresco, dovuto alla incuria dell’ uomo intervenendo a più riprese su muri, volte e altro… con materiali aggressivi (vedi malte) o manualmente (vedi antichi “picchi” strumenti utilizzati dai mastri per spicconare la malta).

Il nostro Mantra:

Comunque sia possiamo asserire che nonostante queste antiche testimonianze perse, noi come palazzo San Siro e progetto San Siro la passione e la determinazione nel saper cogliere tutte queste valenze e il voler far riaffermare tutto questo valore/energia per potervi costruire un progetto e programma di fattibilità /operativa che sappia coinvolgere e attivare le forze e sinergie  del nostro paese noi ci mettiamo “in gioco” Perché questo è il nostro mantra adoperarci per migliorare il nostro comprensorio, il nostro territorio il quale ha una storia infinita e millenaria solo considerando la parte antica/archeologica e il resto a 360 gradi è la parte che completa il valore di ciò che noi siamo e rappresentiamo… L’ Italia… Siamone orgogliosi.