Albingaunum

Location

Albingaunum è la stanza delle colazioni invernali, vi si accede attraverso il Vestibulum.

Essa si presenta come un ambiente di notevole respiro con un alto soffitto con a volte a crociera in mattone a vista e originale pavimento del 1700 alla Palladio, tecnica ripresa dall’architetto Andrea Palladio (famoso per le sue stupende ville Venete) dai pavimenti/ornamentali a usati dai romani “Opus Incertum”.

Da qui si affaccia, fatto ex novo, un corridoio, in sostituzione dell’ antico camminamento a “camere comunicanti”, resosi necessario per questa nuova destinazione e per rendere indipendenti le stanze contigue.

Questo corridoio è arricchito, oltre alla normale illuminazione, anche da quella a luci cromatiche per dare un effetto alternativo all’ essenzialità dello stesso.

Dà una nota, sul pavimento di nuova collocazione (prospiciente a quello antico alla Palladio). Esso è costituito da una malta cementizia bianca collocata sopra un massetto di sabbia e cemento bianco, una volta indurito si è proceduto alla levigatura; tutto questo è  stato sperimentato, ex novo, perché si è voluto procedere con una metodologia simile a quella dell’ antico pavimento ma, rivisto con l’ottica odierna.

Servizi

Albingaunum è il locale dell’ Affittacamere Sanctus Syrus, dedicato alla colazione (in periodo invernale).

Dalla sala Albingaunum si accede direttamente alla Terrazza dei Cedri, utilizzata anch’essa per le colazioni, ma in periodo estivo.

Fornita, come in tutto il palazzo, linea Wi-Fi (e codice specifico) 

Perchè "Albingaunum"..?

Rappresenta il centro del Palazzzo e della convivialità, da qui parte il sistema distributivo alle due camere originali e ai servizi (cucina e locali di servizio) che sono il cuore della struttura e che hanno dato origine al tutto come concetto di ospitalità e come idea di partenza della struttura e poi…Siamo ad Albenga la città da cui tutto trae origine.

Elemento caratterizzante è la ” Finestra”, da noi chiamata così, perché durante i lavori si sono resi necessari dei sondaggi/indagini sul tipo di materiale di cui sono costituite le strutture verticali. Da qui ci è sembrato interessante (per una rapida lettura della storia del palazzo), perimetrare in una cornice ben definita, lasciata così alla visione del visitatore.

Dalla sala Albingaunum si accede direttamente alla Terrazza dei Cedri, utilizzata anch’essa per le colazioni, ma nel periodo estivo.

Ecco per te una raccolta d' immagini

I Nostri Alloggi

Un breve scorcio sugli alloggi di Sanctus Syrus…

Prossima, imminente

PUBBLICAZIONE
di Foto e Video

living room, victorian, historic
Riproduci video